The Amazing Ziokick

Mind and Sport

Counselling

Il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione non regolamentata, esercitata ai sensi della Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Lo scopo del Counselling è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.

Perché rivolgersi al Counsellor ?

Il COUNSELLOR è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 1500 ore , in possesso del diploma abilitante ed iscritto a relativa associazione professionale, opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.Non esercita attività sanitarie. 

Il COUNSELLOR è un operatore d’aiuto per le tematiche che hanno a che fare con relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali, fino a quelle con se stessi.

La consulenza del Counsellor è orientata ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso in merito a: 

  •  specifici problemi di ordine personale  o professionale
  •  difficoltà nel prendere decisioni
  • orientamento nelle scelte di vita
  • supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
  • gestione delle relazioni interpersonali
  • gestione della relazione con se stessi
  •  sviluppo delle risorse e potenzialità  
  •  promozione e sviluppo della consapevolezza personale
  •  gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni

IL PERCORSO si sviluppa, nella maggioranza dei casi, fino ad un massimo di 10 incontri della durata 60 minuti che avvengono in uno spazio protetto, strettamente riservato, su appuntamento e con una frequenza di una volta alla settimana.  Il primo incontro è gratuito.

The Amazing Ziokick (TAZ) ha  attivato un servizio di counselling rivolto con  modalità individuale o di gruppo in ambito sociale, lavorativo, sportivo per offrire supporto e orientamento a chi sente il bisogno di essere ascoltato e di recuperare e/o potenziare le proprie risorse personali nei momenti di difficoltà personale, relazionale, professionale.

Lo "SPORTELLO DI ASCOLTO- TAZ" ti permette di recuperare, attraverso l'ascolto e il dialogo, le tue energie e offre a coloro che lo desiderano, un momento di riflessione per chiarirsi nel “qui ed ora”. L’intervento si fonda sull’ascolto “attivo”, il supporto, ed è caratterizzato dall’utilizzo da parte dell’operatore, di qualità personali, di conoscenze specifiche, nonché di abilità e strategie comunicative e relazionali che tendono all’attivazione e alla riorganizzazione delle risorse personali dell’individuo, al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa, nel pieno rispetto dei suoi valori e delle sue capacità di autodeterminazione.