The Amazing Ziokick

Mind and Sport

BOXE DE RUE

La Boxe de Rue è un sistema completo di difesa personale.

Nessuna presunzione di obbligare gli iscritti a combattere sul ring o diventare agonisti, comunque, chiunque lo voglia, potrà fare un percorso che lo porterà a conoscere le tecniche che possono servire, nella vita di tutti i giorni, per strada, quando ci si trova nei guai. Questa disciplina e la nostra esperienza negli sport da combattimento (kick boxing), nelle arti marziali (karate shotokan e GoJu) e nell’autodifesa (krav maga-mind self defense) farà in modo che chi si avvicina alla boxe de rue, usando colpi efficaci, abbia uno strumento in più sul terreno della difesa personale utile e risolutiva.

La Boxe de Rue è diretta sia a chi voglia imparare a difendersi per strada, nella vita di tutti i giorni, dove non è importante essere super allenati o andare in palestra tutti i giorni, che a quelli che vogliano misurarsi con avversari praticanti la medesima disciplina, a livello Nazionale e Internazionale.

Occorre sapere che la Boxe de Rue ha una sua tradizione tecnica millenaria. In effetti si trovano tracce di questa forma di lotta e difesa in tavole dell’antica Grecia. Nella raffigurazione risalente al periodo ellenico di forme di lotta greco-romana, si possono già ritrovare elementi riconducibili alla futura ed attuale Boxe de rue.

Quella che oggi conosciamo e insegniamo è un sistema di difesa e/o agonistico completo e in perenne evoluzione. Animata dallo spirito olimpico di continuo perfezionamento e di sempre migliore efficacia tecnica, vive di nuove scoperte date dalla creatività “pratica” dei maestri ed è in confronto e continuo dialogo con tutti gli altri sistemi evoluti di difesa personale come il krav maga israeliano e altri.  La Boxe de rue più moderna ed attuale, affonda le proprie radici nella savate francese e riconosce la grande valenza delle arti marziali orientali.

In breve ecco alcuni degli elementi più significativi di questa disciplina:

  •  Nella Boxe de Rue sono privilegiati l’istinto e l’intuito, attraverso pre.determinate tecniche di respirazione che, in diversi casi, anticipa la auto-difesa attraverso l’attacco preventivo.
  • Nella Boxe de Rue non ci si limita ad una soluzione tecnica semplice in quanto ci si può trovare anche di fronte ad un aggressore esperto nella rissa, capace cioè di attuare finte, distrazioni, inganni, contromosse e convincenti strategie psicologiche che incutono timore e paralisi nell’aggredito.
  • Nella Boxe de Rue non è contemplata la fuga ad aggressione risolta. Per motivi di incolumità personale e di terzi occorrerà quindi accertare scrupolosamente l’effettiva capacità di non nuocere più da parte dell’aggressore.
  • Nella Boxe de Rue, in ogni caso specifico di aggressione, vengono prospettate solamente le varianti difensive più efficaci, proponendo sempre soluzioni che siano direttamente proporzionali alla pericolosità dell’aggressore.

Storicamente la boxe de rue ha origini antiche. Era praticata con metodi differenti sia nell’Armata reale francese e in seguito nell’esercito napoleonico, sia nei bassifondi di Parigi, Genova, Marsiglia e di altre città europee. Insieme a Thai Boxe e Kick Boxing viene considerata tra i più temibili sport del ring ed è l’unico sport da combattimento-ring con calci/pugni rigorosamente europeo.