The Amazing Ziokick

Mind and Sport

Feng Shui - Benessere Armonia Prosperità

Corsi e Consulenze FengShui:
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo" (Lao Tzu)
Feng Shui Emotivo - Il metodo
 
 
La prima domanda che mi viene rivolta solitamente da coloro che non hanno mai sentito parlare di Feng Shui è appunto: cosa è il FENG SHUI?
Il Feng Shui, letteralmente "vento e acqua" è l'arte millenaria cinese capace di vivere in armonia con lo spazio e la natura. Lo scopo del Feng Shui è di promuovere l'armonia tra l'ambiente in cui viviamo e i flussi di energia che lo percorrono, creando in tal modo equilibrio tra le forze della natura.
Personalmente definirei il Feng Shui come l'arte di armonizzare l'ambiente che ci circonda  mettendolo in sintonia con il nostro essere più profondo, il nostro campo energetico.
La tradizione cinese insegna che la casa rappresenta il nostro corpo più grande, con un davanti (facciata - parte anteriore del corpo), un dietro (retro – parte posteriore del corpo), finestre-occhi, porta-bocca, e ambienti interni la cui funzione è correlata con quella dei nostri organi interni (cucina-stomaco, bagno-reni, …) .
La nostra casa ci nutre di energia: se questa energia è buona energia, allora  anche noi staremo bene, se questa energia è disturbata noi ne soffriremo. SI,  perché alla base di tutto ciò che è stato creato, c'è energia. 
In Occidente, in particolare, si è un po’ persa la capacità di interpretare gli spazi con i sensi e con il cuore, a favore di schemi e regole più rassicuranti ma meno personali e coinvolgenti.
Da parte mia intendo dare al Feng Shui un’accezione più ampia, proprio perché non si può catalogare, classificare, etichettare. Come, infatti, è impossibile tenere stretti in mano il vento e l’acqua, così anche non si può circoscrivere il Feng Shui.
Ecco allora che questa antica pratica cinese diventa "studio dell’ambiente"; "agopuntura del sito", "pratica per raggiungere armonia e benessere", "tecnica architettonica", "esperienza di vita", "intuizione", "emozione", "pranoterapia del luogo, ma anche dell’individuo", metodo per scoprire e scoprirsi.
Insomma: il Feng Shui abbraccia praticamente tutti gli aspetti della vita e come ogni filosofia è maestro di vita.
Sta a chi si avvicina ai suoi principi l’avventura di recepire il giusto insegnamento per lui. Perché il Feng Shui parla molte lingue e i suoi principi sono assolutamente universali e unici, come è unica la persona che li ascolta.
Senza avere la pretesa di esaurire l’argomento Feng Shui , molto vasto e soprattutto molto profondo, cercherò in queste pagine di descriverne i concetti di base. 
                                                                                                   Daniela