The Amazing Ziokick

Mind and Sport

Il Mental Training nello SPORT

CORSI DI GRUPPO O INDIVIDUALI

L’OBIETTIVO è quello di sviluppare tutte quelle abilità mentali che servono per aumentare il rendimento e ottimizzare la prestazione dello sportivo.

Un protocollo di intervento efficace e innovativo che si fonda sull'integrazione di elementi chiave: benessere della persona e ottimizzazione della performance sportiva.

Un atleta lasciato a se stesso alle volte ha difficoltà a vedere quali pensieri ed emozioni non gli permettono di raggiungere i propri obiettivi. Tramite colloqui individuali , interventi di squadra, osservazioni e analisi nell’allenamento e in gara, proponiamo programmi specifici di allenamento mentale che vanno ad  affiancarsi all’allenamento fisico, tecnico e tattico.

Le sedute vis-à-vis con i nostri esperti sono pianificate in collaborazione costante con allenatori o tecnici.

METODOLOGIA:
1. Formulazione di obiettivi (Goal Setting) .
Una scarsa capacità di pianificare gli obiettivi, da parte dell’atleta, può compromettere
l’esito di un’intera stagione.
2. Controllo dei pensieri (Self Talk).
Gli atleti parlano a sé stessi più di quanto lo facciano normalmente gli altri individui. Oltre
alle parole stimolo, il self talk serve a controllare i pensieri, l’attenzione, le emozioni e i
momenti di riposo.
3. Abilità immaginative (Imagery).
Attraverso la pratica mentale gli atleti sono progressivamente allenati alla rappresentazione
mentale di immagini visive, riproducendo esperienze precedenti e anticipando quelle future.
In parallelo alla pratica fisica, come momento di concentrazione, rilassamento o attivazione.
4. Concentrazione e focalizzazione dell’attenzione (Focusing).
La concentrazione è la capacità di focalizzare l’attenzione su un compito per un determinato
periodo di tempo, senza essere distorti da fattori distraesti esterni (es il rumore della folla) ed
interni (es pensieri negativi).
5. Capacità di rilassamento, gestione dello stress, ansia e dolore.
Tecniche di rilassamento sono spesso utilizzate nello sport per prendere consapevolezza
della tensione muscolare a riposo o in attività, per gestire situazioni d’ansia, di stress o
dolore.
6. Capacità di attivazione (Arousal).
E’ una funzione che permette l’accesso alle risorse energetiche dell’organismo per
prepararlo in maniera ottimale all’azione.